Organizzazioni specializzate
L’Amministrazione digitale Svizzera (ADS) collabora con organizzazioni specializzate.
Gruppo specializzato intercantonale Amministrazione digitale della Conferenza svizzera dei Cancellieri di Stato
Il gruppo specialistico della Conferenza svizzera dei Cancellieri di Stato svolge in particolare i seguenti compiti nell'ambito della trasformazione digitale:
- consulenza tecnica alla CCS e ai suoi membri;
- sostegno al coordinamento tecnico tra i Cantoni;
- preparazione di basi strategiche e tecniche all'attenzione della CCS su affari e temi relativi alla «Amministrazione digitale in Svizzera» (di seguito ADS);
- interlocutore dei Cantoni per affari e temi relativi all'ADS;
- preparazione di progetti di prese di posizione modello all'attenzione della SSC;
- promozione dello scambio di conoscenze ed esperienze tra i Cantoni.
Il gruppo di specialisti si riunisce almeno due volte all'anno.
Associazione eCH
L’associazione eCH di utilità pubblica promuove, sviluppa e approva standard nell’ambito del Governo elettronico. Fanno parte di eCH la Confederazione, tutti i Cantoni, diversi Comuni, circa 120 imprese nonché diverse scuole universitarie, associazioni e privati.
L’associazione eCH è presieduta da Peppino Giarritta, incaricato della Confederazione e dei Cantoni per l’ADS.
eOperations Svizzera AG
Lo scopo di eOperations Svizzera è di sviluppare e gestire soluzioni IT comuni per i servizi digitali delle autorità di Confederazione, Cantoni e Comuni. eOperations Svizzera offre ai propri clienti servizi di consulenza e di gestione dei progetti e indice appalti per l’acquisizione di servizi secondo necessità. L’attività non è orientata ai profitti.
Nel giugno 2018 la Conferenza svizzera sull'informatica (CSI) ha fondato la società eOperations Schweiz AG. Nel 2024 l'Amministrazione digitale Svizzera (ADS) ha rilevato le quote della CSI in eOperations Schweiz e da allora è azionista di maggioranza. Possono diventare azionisti di eOperations Schweiz AG esclusivamente enti pubblici svizzeri e organizzazioni senza scopo di lucro di enti pubblici.